CONDIZIONI DI VENDITA

1. Identità della Venditrice.

Venditrice dei volumi e dei prodotti presenti sul catalogo online del sito web www.mondoverde.com [di seguito il “Sito”] è la Mondo Verde Casa e Giardino S.r.l. con sede legale in 50136 Firenze, via Francesco de Sanctis, 27, numero di Iscrizione C.C.I.A.A. di Firenze, Partita IVA e Codice Fiscale IT 04247470489, sede operativa ed uffici Viale J. F. Kennedy, 113 – 50038 Scarperia Firenze, telefono 055.843191, telefax 055.8468235 e-mail customercare@mondoverde.com [di seguito “Mondo Verde”].

 

2. Caratteristiche essenziali del servizio.

MONDO VERDE attraverso il Sito propone un catalogo online di prodotti per il giardino, le piante e la vita all’aria aperta e la casa da essa prodotti o commercializzati [di seguito i “Prodotti”]. Le condizioni qui di seguito riportate regolano la vendita e la fornitura dei Prodotti da parte di MONDO VERDE al Cliente. L'invio dell'ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l'accettazione da parte di quest'ultimo delle presenti condizioni di vendita. MONDO VERDE si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita previo avviso che verrà pubblicato sul Sito. Il Sito e i Prodotti non possono essere intesi come offerta al pubblico ma quali semplice invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta. Ciascun ordine trasmesso dal Cliente a MONDO VERDE costituisce proposta contrattuale del primo con l’effetto che la stessa sarà vincolante per MONDO VERDE solo in seguito al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione di accettazione della medesima.

 

3. Uso del servizio.

Procedura di scelta del Prodotto. Prima di iniziare la procedura di acquisto, il Cliente dovrà selezionare i Prodotti che lo stesso intende acquistare. A tal fine nella scheda di ogni Prodotto è visibile un “carrello virtuale” per gli acquisti: cliccando sull’icona del carrello in corrispondenza dell'articolo scelto questo viene automaticamente inserito nel carrello. Tale procedura deve essere ripetuta per ogni Prodotto che si intende acquistare. Per i set di Prodotti, è sufficiente un solo clic sul Prodotto per includere tutto il set. Procedura di acquisto. Cliccando sull’icona “Conferma l'acquisto” (o dicitura analoga) ha inizio la procedura di conferma dell’ordine. Vengono richieste le informazioni per la fatturazione. I dati inseriti in questa sezione saranno quelli utilizzati al momento della fatturazione. La fattura perverrà per via elettronica a mezzo email il giorno successivo alla spedizione unitamente al link per il tracking della spedizione (se disponibile). E’ molto importante che siano verificata la correttezza del nome della persona fisica o della denominazione della persona giuridica e delle altre informazioni fornite (indirizzo, CAP, Codice Fiscale o Partita IVA) poiché tali dati varranno, a tutti gli effetti, ad individuare il soggetto titolare dell’acquisto dei Prodotti. Si avvisa il Cliente che i dati della fatturazione e quelli di consegna dei Prodotti possono anche non coincidere: occorre pertanto verificare con attenzione la compilazione dei dati inseriti. Modalità di pagamento: il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, CARTASI e AMERICAN EXPRESS. Il sistema calcolerà automaticamente l’importo complessivo dell’ordine ivi comprese gli eventuali costi aggiuntivi (spese di spedizione, di transazione e/o assicurazione della merce). Prezzo: viene visualizzato l’importo complessivo dell’ordine. Invio dell’ordine. Per inviare l’ordine, fare clic sull’icona "Conferma Ordine". Conclusione del contratto. Il contratto di acquisto si intende concluso con l'accettazione dell'ordine del Cliente da parte di MONDO VERDE. L’accettazione viene espressa mediante conferma spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà data dell'ordine e un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con MONDO VERDE. Tale messaggio riprodurrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare immediatamente e non oltre 48 ore lavorative dalla ricezione del messaggio eventuali correzioni. Il Cliente, conclusasi la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica del proprio ordine e della relativa conferma e a conservare le vigenti condizioni generali di vendita. Il contratto dopo la sua conclusione sarà archiviato in forma elettronica e i dati dello stesso saranno accessibili dal personale preposto da MONDO VERDE alla sua esecuzione o da eventuali terzi incaricati di darvi esecuzione. Pertanto con l’invio dell’ordine il Cliente autorizza l’uso da parte di MONDO VERDE dei dati ivi riportati per la conclusione e la esecuzione della fornitura dei Prodotti. In caso di indisponibilità dei Prodotti, MONDO VERDE provvederà ad informare il Cliente con la massima sollecitudine possibile e a rimborsagli le somme eventualmente già corrisposte a fronte della fornitura non eseguita senza diritto da parte del Cliente ad alcun indennizzo o risarcimento di danni.

 

4. Prezzi

Tutti i prodotti sono descritti in maniera dettagliata (qualità, caratteristiche, prezzo). La scheda di ogni prodotto indica il prezzo di vendita al pubblico, IVA inclusa. Non sono inclusi, invece, i costi aggiuntivi che, se dovuti, verranno visualizzati prima della conferma dell’ordine.

 

5. Diritto di recesso

Il solo consumatore (cioè colui che acquista per scopi estranei dall’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta) ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 7 giorni lavorativi decorrente dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tale norma troverà applicazione solo per Prodotti consegnati a domicilio indicato dal Cliente.

Il Cliente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di acquisto di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come professionista.

Il diritto di recesso potrà essere validamente esercitato soltanto se ricorreranno le seguenti condizioni:

  • il diritto potrà essere esercitato esclusivamente in relazione ai Prodotti acquistati nella loro interezza;
  • i Prodotti acquistati dovranno essere resi nel medesimo stato in cui sono stati ricevuti, dovranno essere integri e restituiti nella confezione originale sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il menzionato termine di 7 giorni, di una comunicazione scritta a MONDO VERDE mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Mondo Verde Casa e Giardino S.r.l. Viale J. F. Kennedy, 113 – 50038 Scarperia Firenze, telefono 055.843191, telefax 055.8468235. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i 7 giorni dalla consegna della merce. In alternativa tramite email all’indirizzo customercare@mondoverde.com.

Qualora per effetto del recesso il Cliente debba provvedere alla restituzione dei Prodotti, quest’ultima dovrà avvenire contestualmente alla comunicazione di recesso.

LA MERCE DOVRÀ ESSERE RESTITUITA PRESSO:

Mondo Verde Casa e Giardino S.r.l. Viale J. F. Kennedy, 113 – 50038 Scarperia Firenze, telefono 055.843191, telefax 055.8468235

Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione dei Prodotti al mittente.

I Prodotti resi viaggeranno a rischio e pericolo del Cliente fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di MONDO VERDE. In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di reso, MONDO VERDE darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato): in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione con conseguente inefficacia del recesso già esercitato.

MONDO VERDE non si farà carico in nessun modo di danneggiamenti, furti o smarrimenti dei Prodotti restituiti mediante spedizioni non assicurate.

In caso di recesso esercitato dal consumatore correttamente, MONDO VERDE rimborserà tutte le somme versate dal consumatore. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni al massimo dalla data in cui MONDO VERDE sarà venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, MONDO VERDE provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 40%, quale contributo alle spese di ripristino oppure alla restituzione del bene oppure alla spedizione del bene in contrassegno per l’importo delle spese di spedizione.

Nel caso di inefficacia del diritto di recesso, MONDO VERDE provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

6. Garanzia dei prodotti

Tutti i prodotti editi e venduti da MONDO VERDE sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori, dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo). Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà alla consegna dei Prodotti. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del consumo si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso. Tale garanzia è riservata al solo consumatore. In caso di difetto di conformità, il consumatore avrà diritto a termini di legge al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. I tempi di sostituzione del prodotto dipenderanno esclusivamente dalla disponibilità del medesimo presso i magazzini di MONDO VERDE.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un Prodotto in garanzia (sostituire), MONDO VERDE potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.

 

7. Reclami e contatti

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a: Sede Legale, Amministrativa, Commerciale e Logistica e Centro Assistenza: Mondo Verde Casa e Giardino S.r.l. Viale J. F. Kennedy, 113 – 50038 Scarperia Firenze, telefono 055.843191, telefax 055.8468235

Sito web: http://www.mondoverde.com

E-mail per informazioni commerciali e reclami: customercare@mondoverde.com

 

8. Acquisti effettuati tramite accessi pubblici

Si avvisa il Cliente che MONDO VERDE si avvale di “cookies” – ovvero di piccoli file di dati che contengono riferimenti alle informazioni relative allo username fornito dal Cliente e archiviate nei suoi server fissi- per migliorare e facilitare la navigazione del Sito da parte del Cliente. Per tale ragione , nel caso di acquisti effettuati dal Cliente tramite “Internet Point” ovvero tramite altri accessi pubblici si raccomanda il Cliente di cancellare i predetti cookies e di chiudere il browser al termine della operazione di acquisto. In difetto i dati personali del Cliente potrebbero essere visualizzati dagli utenti successivi.

 

9. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a non porre in essere nessuna delle seguenti condotte durante l’uso del Sito:

  • falsificare la propria identità personale;
  • trasmettere qualsivoglia materiale, ovvero promuovere links con contenuti osceni, volgari, fraudolenti, diffamatori, calunniosi, minatori, riservati, illegali ovvero diversamente riprovevoli;
  • molestare, insidiare, minacciare, mettere in imbarazzo o provocare difficoltà o disagio ad altri partecipanti, utenti, ovvero altre persone fisiche o giuridiche;
  • tentare di trasmettere qualsiasi cosa che sia tecnicamente pericolosa, compresi a titolo meramente esemplificativo, virus, “trojan horses” bombe logiche, worms, componenti pericolosi ovvero altri strumenti che possano provocare distruzione o dissesto del supporto e del sistema informatico;
  • promuovere catene di lettere o schemi piramidali di corrispondenza o materiale pubblicitario, inviare o trasmettere qualsiasi tipo di materiale promozionale non richiesto ovvero qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta;
  • violare il diritto alla protezione dei dati personali e qualsiasi altro diritto personale di esclusiva di qualsiasi persona fisica o giuridica;
  • porre in essere comportamenti che in qualsiasi modo siano in violazione della normativa vigente. Il Cliente è responsabile per il contenuto di qualsiasi contributo ovvero messaggio inviato sul Sito.

Il Cliente può inviare solo i dati personali strettamente funzionali alla finalità della comunicazione inviata, a condizione che tale finalità sia ammessa ai sensi delle presenti condizioni generali e di quanto riportato sul Sito.

Il Cliente non deve inviare dati sensibili propri ovvero di terzi. Eventuali dati sensibili ricevuti tramite il Sito saranno immediatamente cancellati in modo permanente da MONDO VERDE e non saranno in nessun modo oggetto di trattamento. Il Cliente non può inviare sul Sito informazioni riservate relative a terzi.


Foro Competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006). Per ogni altra disposizione, se non in contrasto con le norme vigenti e per i Clienti con Partita Iva, il Foro competente è quello di Firenze (Italia).